Professionisti italiani promuovono lo sviluppo industriale nel Messico
Lo scorso 12 aprile, presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma è stato presentato ufficialmente il progetto “Le nuove frontiere del Commercio – Italiani nel Mondo quali facilitatori verso nuove vie commerciali” a cura di Professional & Business Network, Associazione di professionisti appositamente costituita, con sede a Roma.
L’Associazione, presieduta dall’avv. Maria Grazia Galeotti, a seguito della firma di un protocollo di intesa con la Camera di Commercio Messicana di Playa del Carmen (Canaco Servytur di Playa del Carmen) si pone come referente, ufficialmente autorizzato, del sistema camerale Messicano con l’obiettivo di agevolare le imprese italiane interessate ad entrare nel mercato messicano, attraverso l’esportazione dei propri prodotti, o con progetti di internazionalizzazione produttiva.
La promozione del progetto e l’assistenza nel processo di internazionalizzazione è affidato nel nostro Territorio ad un team di Studi Professionali con sedi in tutta Italia.
La innovazione di questa iniziativa, come riferisce la Vice Presidente avv. Silvia Mainardi, consiste nel forte radicamento territoriale che la P&B Network ha in Italia.
I Professionisti dell’Associazione garantiscono un affiancamento costante alle imprese impegnate nei processi di internazionalizzazione, anche attraverso un collegamento diretto con gli Enti istituzionali operanti in Messico, che consente agli imprenditori di fruire di dati certi, costantemente aggiornati, e di svolgere indagini di mercato preliminari, sui quali gli stessi possono orientare le proprie scelte imprenditoriali nel nuovo mercato.
L’Associazione può quindi contare sul rapporto di collaborazione con CON.CA.NA.CO., confederazione delle 262 Camere di Commercio Nazionali presenti ed operanti su tutto il territorio della Repubblica Messicana.
La P&B Network, inoltre, anche su proposta del referente messicano del progetto, nonché socio onorario dell’Associazione, Dott. Patrizio Baroni, si pone la decisa volontà di incrementare le relazioni commerciali fra le Regioni italiane e gli Stati del Messico laddove una forte identità culturale ed una coincidenza dei modelli produttivi basati sulla piccola e media impresa, quasi sempre a matrice familiare, facilitano questo tipo di dialogo.
Il Messico, forte di oltre 50 accordi commerciali bilaterali con vari Paesi (principalmente nel continente americano) e, in virtù del basso costo del lavoro e della previdenza sociale, nonché della grande quantità di materie prime, si presenta come un partner ideale anche per la rete di infrastrutture (porti, aeroporti e vie di grande comunicazione) che agevola gli interscambi commerciali.
La favorevole legislazione messicana, che mira a supportare la creazione di nuove imprese e ad agevolare gli investimenti stranieri, unita alla bassa pressione fiscale, fanno del Messico un’area geo-economica verso cui guardare.
Tutti coloro che fossero interessati potranno prendere contatto con il nostro team di professionisti referenti di zona, i quali predisporranno una analisi preliminare in merito alle reali possibilità dell’impresa di potersi utilmente avvicinare al mercato messicano.
L’avv. Flavio Sampietro, componente del Consiglio Direttivo, infine, evidenzia che l’iniziativa, in costante ampliamento, conta oltre 30 professionisti in tutto il Paese e si propone come un modello inclusivo, in grado, cioè, di collaborare con le differenti realtà italiane che operano nella medesima direzione a qualsiasi livello, sia economico che istituzionale.”
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.